
Il massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio che agisce sulla circolazione linfatica, favorendo l’eliminazione di eventuali ristagni di liquidi.
Il linfodrenaggio, anche noto come drenaggio linfatico manuale (DLM), ha lo scopo di defluire i ristagni di linfa nelle aree del corpo in cui vi è un’eccessiva riduzione della circolazione linfatica.
Il linfodrenaggio può essere effettuato seguendo diversi metodi, quello di tipo occidentale da noi eseguito segue il METODO VODDER:
un tipo di massaggio dolce che mira a favorire il drenaggio naturale della linfa e possiede un potente effetto rilassante e calmante sul corpo.
Il linfodrenaggio Vodder si basa sull’attuazione ripetuta e alternata di quattro movimenti, che utilizzano una “pressione zero”.
La delicatezza di questi movimenti consente di non provocare danni ai capillari sanguigni e linfatici, infatti, questo tipo di massaggio deve essere indolore e non deve provocare rossore delle zone cutanee trattate.
Consente la pulizia dei tessuti del corpo da rifiuti metabolici, dall’acqua e dalle tossine in eccesso. E’ inoltre molto efficace nel contrastare la risposta infiammatoria del corpo naturale in seguito a traumi dei tessuti molli (come le distorsioni o fratture), nel trattamento di edema acuto, insufficienze venose, problematiche dermatologiche, disturbi circolatori e come post interventi chirurgici.