Il massaggio Cranio-Sacrale è una tecnica di natura olistica che si basa sulla stimolazione della capacità di auto-guarigione dell’individuo.
È un tipo di massaggio che utilizza manovre di palpazione, mobilizzazione fasciale, leggerissime “manipolazioni” sulle ossa del cranio, sulla colonna vertebrale e sul resto del corpo, intervenendo così su un sistema che è in collegamento con ogni parte dell’organismo.
Durante la seduta di massaggio il cliente può percepire sensazioni particolari come movimenti nei tessuti, nei fluidi, calore, movimenti di energia, formicolii e rilassamento profondo.
Questo trattamento prevede un “ascolto“ delicato, effettuato con le mani, per stabilire la mobilità di muscoli e articolazione senza forzarlo in nessun modo.
L’ obiettivo è quello di percepire un movimento sottile, definito tecnicamente respirazione primaria (RP), che viene espresso da tutto il corpo e che indica come l’energia si muove o si blocca in tutto il corpo.


Il dolore all’articolazione della mandibola (anche noto come disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare o ATM) in genere è il risultato di un’infiammazione anche dei muscoli masticatori presenti nel viso. Per alcuni è un disturbo che comporta dolore e fastidio costanti.
La causa di questa condizione è soggettiva, ma potrebbe dipendere da fattori di stress, morso imperfetto, tendenza a serrare e/o “digrignare” i denti.
Nel massaggio Temporo-Mandibolare si utilizzano diverse tecniche di frizioni, digito-pressioni e stiramenti che alleviano efficacemente i dolori, ma si precisa che non sostituiscono ulteriori approfondimenti e trattamenti di specialisti medici quali possono invece trattare i disturbi più critici dati da una struttura articolare compromessa.